Helena - Le recensioni


Ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato e anche solo dedicato un po' del loro tempo per scrivermi e scrivere una recensione.


N.A.= Note Autore

Recensione
Un romanzo appassionante, scritto davvero molto molto bene; i miei complimenti alla scrittrice sperando che ci regali altri seguiti così emozionanti!
La trama molto fluida e ben articolata ti appassiona fin da subito, ottimo anche il modo in cui vengono inseriti i vari personaggi all'interno della storia.
Per finire, un libro che credo avrà molto successo e sono contento di averlo letto :)

Adam - Amazon
Recensione inspiegabilmente cancellata da Amazon
N.A. Grazie mille. Mi fa piacere la lettura sia stata piacevole, per il resto incrocio le dita.
Recensione
Ho comprato questo romanzo convinta da alcune recensioni e devo dire che ne è valsa sicuramente la pena! La lettura è molto scorrevole e piena di sorprese da leggere in un sol fiato. Mentre leggevo mi veniva facile immaginare le scene rappresentate in un bellissimo film hollywoodiano. Ora aspetto ansiosa futuri seguiti *__* 5 Stelle tutte meritate! Stupendo *****

MaryJ - Amazon
Recensione inspiegabilmente cancellata da Amazon
 N.A. Ho immaginato le scene come se assistessi a un telefilm, e leggere questo commento mi ha sorpreso, perché a qualcuno è arrivata la mia stessa visione. Grazie di cuore MaryJ.
Recensione
Ottimo esordio per una giovane autrice, che ci conduce passo passo in un mondo popolato da esseri fantastici e ce li mostra in tutte le loro sfaccettature. Il ritmo è incalzante, gli avvenimenti si susseguono mantenendo il lettore sempre con il fiato sospeso. E in mezzo a tante avventure, emerge sempre la natura dolce e romantica della protagonista, costretta suo malgrado ad affrontare indicibili pericoli. Il finale lascia intendere che dovremo aspettarci nuove sorprese per la giovane Helena!

Miky - Amazon

Recensione
Bel libro, molto scorrevole grazie ai dialoghi e alle descrizioni efficaci e dirette. La protagonista la immagino molto dolce e allo stesso tempo molto sexy nelle vesti di cacciatrice. I vampiri sono considerati come gli umani, esistono i buoni e i cattivi, e mi fa piacere trovare un bel po’ di cattivi in questa storia. I personaggi sono tanti, ma tutti ben caratterizzati. Interessante anche l’inserimento del demone a un certo punto della storia.

Alessandra - Amazon

Recensione
Consigliato agli amanti del genere e soprattutto a chi vuole avvicinarsi al fantasy senza partire per forza dai grandi titoli. Decisamente un esordio positivo per l'autrice che lascia sperare in futuri e prossimi lavori da far leggere a chi ha divorato Helena in un solo giorno. Aspettiamo!!!
Sergio - Amazon
Recensione inspiegabilmente cancellata da Amazon
N.A. Spero di riuscire a portare avanti la storia di Helena, di certo ci lavorerò. Grazie Sergio.

Recensione
Finalmente dei vampiri veri, complicati e contorti che uccidono e fanno soffrire il prossimo. Anche loro provano sentimenti, ma li gestiscono in modo diverso. La protagonista evolve da ragazza comune a cacciatrice, ma non è una super eroina, resta vulnerabile come dovrebbe essere una giovane donna strappata alla sua vita e che tenta di sopravvivere. Infatti, Helena diventa cacciatrice per sopravvivere non per una missione divina o per vocazione, ed è solo in seguito che decide di dedicarsi alla vendetta. La narrazione procede fluida, gradualmente si conoscono i personaggi e le loro storie e si avanza sempre più verso l’azione. Grazie al ritmo incalzante non annoia mai!! CONSIGLIATISSIMO!!!

MaNu - Amazon

Recensione cancellata inspiegabilmente da Amazon

Recensione
Questo romanzo d'esordio merita certamente un voto pieno. E' ben scritto, avvincente, non si perde in divagazioni inutili e arriva dritto al punto. La narrazione è molto scorrevole. La storia riprende il mito della cacciatrice di vampiri, ma in questo caso Helena ha un motivo molto forte per diventarlo che non vi svelerò per non "spoilerare" la trama. Helena si ritrova sempre intorno un gruppo di bei ragazzoni pronti a darle una mano e inevitabilmente, scoppieranno diverse cotte. Attira uomini come il miele! Il mio preferito non lo svelerò, ma non è certo un uomo^^. L'unica cosa che mi ha leggermente disturbata è stato il cambio di punto di vista dei personaggi, per il resto però lo consiglio vivamente agli amanti del genere vampiresco!
Luana - Amazon
N.A. Sono amante della "prima persona" e cambiare personaggio è stato d'obbligo per riuscire a trasmette determinate sensazioni. Devo dire che il cambio di narratore non convinceva molto neanche me, soprattutto perché sporadico, ma diciamo che volevo e dovevo dar voce a "loro" in quel momento e quindi ho preso la scelta del "cambio punto di vista".

Recensione
Devo dire che all'inizio del libro ero un po' perplessa... Tutto scorreva molto velocemente, fin troppo.. Poi devo dire che la storia mi ha preso sempre più... Alla fine ero dispiaciuta di averlo terminato... Speriamo in un Helena 2...
Sabina - Amazon

Recensione
Coinvolgente ed inaspettato: si consiglia vivamente anche ai non appassionati del genere. Lettura appassionante e fluida. Valutazione massima per una nuova autrice: ci sarà un seguito?


pp - Amazon
Recensione inspiegabilmente cancellata da Amazon

Recensione
Non poteva essere più noioso Non c'è praticamente trama I personaggi sono inesistenti e il tutto è una barba pazzesca

Io - Amazon
N.A. Non capisco questo commento, a parte non avere nulla di costruttivo, la trama c'è può non piacere, ma c'è e segue anche lo schema di Propp XD. I personaggi, be' direi che ci sono e dei principali c'è anche il background, per cui posso capire non vi sia simpatia verso di loro, ma anche i personaggi sono presenti, mi spiace non averli presentati a sufficienza per questo lettore. Sulla "barba pazzesca", non ho da ridire nulla, non si può piacere a tutti XD

Recensione
Libro coinvolgente, avvincente... semplicemente meraviglioso... È proprio la semplicità con la quale l'autrice porta avanti il racconto che mi ha positivamente colpita fin dalle prime pagine!!!

Serenella - Amazon

Recensione
Il libro l'ho letteralmente divorato in due nottate passate in bianco per altri motivi e devo dire che è stata una compagnia piacevole quella della "cacciatrice" che mi ha trasportato in un mondo magico ma reale, dove ogni cosa e persona non è quella che appare.
Consigliato agli amanti del genere "vampire narrative" che tanto va per la maggiore tra i nostri figli.

Finalfrontier - Amazon

Recensione
Davvero un bel libro..... ben scritto, avvincente e sorprendente. Per gli appassionati del genere e non.....Da leggere tutto d'un fiato!

Mary - Amazon

Commento
Complimenti è scorrevole e veramente piacevole da leggere. La storia mi piace molto, a volte succede che chi scrive non riesca ad esprimere tutto e io lo sento, leggendo molto. Invece tu hai messo particolari, mi piace, bravissima veramente.

da Messaggio Privato

Commento
Il mio primo urban fantasy, non mi ero mai cimentata o avvicinata a libri/film/serie tv sui vampiri...(da Buffy fino ad arrivare a Twilight). A dire il vero non mi sono mai avvicinata al fantasy in generale... l'ho sempre snobbato... L'inizio di Helena mi è sembrato scorrevole, ben strutturato, e a mano a mano che andavo avanti nella lettura devo dire che la storia ha pre...so varie volte una piega che non mi aspettavo, insomma, molto meno banale di quanto immaginassi, certamente molto meno "romantico" e prevedibile di come di solito va a strutturarsi una storia, il che mi ha creato sempre più curiosità nella lettura perché immaginavo che ciò che poteva sembrare ovvio leggendo un capitolo, nel seguente probabilmente sarebbe diventato meno ovvio... Insomma, devo dire che mi è piaciuto, la storia mi è piaciuta, e per essere una divoratrice di libri la cosa non è da poco... Quindi, con perfetta obiettività, ti devo proprio fare i complimenti Ornella , veramente una lettura che mi ha lasciato piacevolmente soddisfatta!

da Messaggio Privato

RECENSIONE spoilerosa da Anobii:
1) Perché i vampiri cattivi, o più in generale i vampiri, fanno la figura degli idioti nella maggior parte dei libri del genere? Sono più forti, veloci e hanno tutti i sensi maggiorati, ma quando arriva l'eroe/eroina di turno si rimbambiscono e vanno alla ricerca del suicidio assistito praticato dal cacciatore di vampiri senza alcuna fatica.

2) La protagonista, a dir suo, è carina, ma nella media, a parere mio non è nemmeno molto simpatica ed è una mena grama, ma con tutto questo qualsiasi uomo o vampiro che la incontra se ne innamorare alla follia....
Posso capire l'attrazione fisica, ma l'amore praticamente immediato di chiunque, no

3)Com'è che Helena fa di tutto per ritrovare e incontrare la sorella di Sam, mentre per la sua non fa nemmeno un piccolo tentativo? E' vero che non sa se è sopravvissuta alla strage, ma non avendo trovato il corpo, non è che si fa venire un dubbio?!?

4) Quindi il grande sacrificio di Jason è stato inutile? Poi dev'essere stato un demone di second'ordine visto che Helena nel giro di 5 minuti si ricorda proprio tutto.
N.A.
Posso capire il non aver afferrato alcune elementi del romanzo, ma c'è una risposta a tutto, più o meno deducibile dal testo, magari non sono stata esplicita al 100% ma pensavo che alcune cose fossero intuibili.
Chiarimento 
1) Tutti, anche i più forti hanno un punto debole e nel mio romanzo i cattivi muoiono e l'eroe vince o quasi. Scelta classica, può piacere o non piacere, è un cliché anche delle fiabe :)

2) La protagonista, ovviamente, porta problemi: ha un vampiro alle calcagna, una vita pessima e una psiche devastata.
Neanche a me è particolarmente simpatica Helena, ma a me nessuna protagonista è particolarmente simpatica quindi il mio parere non vale xD
Helena magari per te è nella media, ma immaginarla sta molto nel lettore. Magari quella bellezza sobria a qualcuno può sembrare divina. Io l'ho descritta come una ragazza comune, che non si crede una "fatalona" (non è escluso che lo sia), ma anche le ragazze comuni possono essere davvero belle.

3)Helena indifesa, sola e spaesata come potrebbe all'inizio della storia mettersi a fare da investigatrice per trovare la sorella quando non sa neanche proteggere se stessa? Non sa se è viva, è in una situazione assurda e non ha nessunissima traccia di lei: sarebbe stato tutto un po' forzato. Per trovare la sorella di Sam aveva tutte le informazioni ed è stato piuttosto semplice arrivare a lei, mentre per la sorella scomparsa o morta sarebbe stato tutto più complicato e direi quasi impossibile: una sospettata che va a curiosare dalla polizia non è furba se agisce in questo modo.
Per quanto riguarda l'amore, nessuno ha parlato di amore profondo.
Cassian sente che potrebbe innamorarsi, magari è anche innamorato, ma la spiegazione e nelle sue facoltà sensitive.
Sam dopo un lungo periodo fianco a fianco è plausibile si innamori dell'unica donna con cui ha un legame, e non è improvviso.
Jason prova attrazione, interesse, Helena gli piace, ma non ha detto che la ama. Si affeziona molto perché ha condiviso una sua grande battaglia con lei, diventa una parte importante di lui anche perché è l'unica persona che gli rimane.

4) I demoni sono esseri infidi e oscuri sono i loro patti e le relative condizioni... Ma se si vuol considerare il demone di serie B, perché no? Per me è solo malvagio e nella sua malvagità trova una scappatoia per invalidare in parte il suo patto. Il sacrificio di Jason non è stato inutile comunque, perché ha ridato la vita ai cari di Helena e non è poco! :)
Recensione
Originale come storia, incede veloce in una trama ricca di cambi repentini.
I fatti che si susseguono velocemente cambiano e invertono il senso di marcia, aprendo a continui nuovi scenari.
Vampiri e cacciatori sono il fulcro della storia ,entrambi potenti, forti, motivati .
Helena la cacciatrice è al centro di una disputa sanguinosa tra potenti vampiri onnipotenti e cacciatori a lei completamente devoti, che per lei, per la sua sopravvivenza non esitano a sacrificare le loro vite.
È stata una lettura incalzante, a sprazzi forse decisamente prepotente e dura, ma sicuramente non sono mancati suspance, adrenalina, e assoluti capovolgimenti.
Il mio plauso è per il finale ottimo ed in totale armonia con il contesto, è perfetto perché chiude in maniera esemplare un storia decisamente prepotente nelle rinunce delle persone amate dalla protagonista!

Elena Serboli - Amazon
N.A.
Questa recensione mi è piaciuta molto, grazie mille Elena!

Commento
...la protagonista è una ragazza di 23 anni con una vita normale, una famiglia un fidanzato e dei progetti ben definiti, ma improvvisamente un incontro cambia per sempre la sua vita, la sua famiglia è stata spazzata via e lei deve ricominciare da capo, diviene Helena una cacciatrice di vampiri e...
finalmente un libro in cui la protagonista è una ragazza con le sue incertezze le sue paure e la sua vulnerabilità non è una super donna, ma una persona di sangue e cuore difficile non volerle bene e tifare per lei, e finalmente un libro in cui i vampiri sono quello che dovrebbero essere cioè i cattivi della situazione, dove vengono descritti come vuole la leggenda bevitori di sangue crudeli, si va bhè qualche sentimento c'è ma insomma..... Helena rappresenta la donna dolce e buona, ma che se punta sul vivo diventa caparbia e forte, quindi leggete questo libro e non ve ne pentirete.... e Ornella attendo con ansia il prossimo ciao a tutti
da Stefania


Commento
Mi sono innamorata, si può dire? Ovvio che si può dire!
Ma voi vi starete chiedendo di chi io mi sia innamorata... difficile a dirsi, questo romanzo è un tripudio di eccellenti personaggi, a partire dalla protagonista femminile, per finire con quello che mai mi sarei aspettata diventasse il protagonista maschile.
Ma andiamo per gradi, perché non voglio anticiparvi nulla (questo romanzo va goduto, pagina per pagina) ma mi è davvero difficile non esporre il mio entusiasmo!
Devo ammettere che erano anni che una lettura non mi entusiasmava a tal punto!
Ho finito Helena in un soffio... con una tale facilità, quasi come se bevessi un bicchier d'acqua. In appena due serate ho aperto e richiuso il libro alla sua fine... perfino al lavoro il mio cuore batteva e mi chiedevo "chissà cosa starà succedendo alla mia Helena?!". Già, la MIA Helena perché Helena ti entra dentro, una carezza sotto la pelle e uno schiaffo in pieno volto! Helena è la ragazza perfetta, l'amica che tutte noi vorremmo, la sorella che ci manca, la paladina che ci fa sentire sicuri e protetti nonostante lei sia a sua volta (oltre che impavida e forte) fragile e bisognosa di certezze!
La storia non è affatto scontata, anzi riprende vari spunti dalle varie tradizioni vampiresche ma non solo! Qui troverete vampiri, demoni, patti ancestrali ma anche la vita, nuda e cruda e la sua imprevedibilità! Come per esempio, l'imprevedibilità celata dentro un avvenimento apparentemente stupido e di poco conto: nessuno difatti penserebbe mai che uno scontro, sia fisico che verbale, anche appena accennato, possa ribaltare le sorti della nostra esistenza.
Non dirò altro sulla trama perché come ho detto all'inizio è meglio per voi che scopriate Helena da soli... e credetemi ogni pagina è una sorpresa, intrisa di sentimenti reali e palpabili.
Ho respirato fino all'ultimo tentennamento, fino all'ultima indecisione, ogni attimo di rabbia e angoscia ma anche i brevi momenti di intensa tranquillità e benessere... d'amore. Helena è un romanzo traboccante amore, un inno a questo sentimento. No, non sto parlando solo dell'amore tra un uomo o una donna o comunque tra compagni di vita... ma parlo dell'amore per la famiglia, per gli amici... perfino uno tra i più abbietti personaggi e mosso e succube di questo sentimento tanto da farmi tenerezza e pena nelle battute finali, tanto da farmi dimenticare per un istante i suoi orrendi crimini.
Ornella Calcagnila si è rivelata un'ottima narratrice: non solo per l'avvincente trama che è riuscita a intessere ma anche per la bravura con la quale ha delineato ogni personaggio, anche il più marginale. Grazie a questa bravura mi sono affezionata a ogni figura apparsa nel libro e ho sofferto per ognuno di loro e per il fato che li metteva continuamente in difficoltà.
Dopo tante lodi però è giusto che mi soffermi su alcune cose che secondo me stonano e parlo di poche cose sulle quali si può tranquillamente soprassedere. Parlo dell'inizio del romanzo, un po' caotico e disordinato nella narrazione... si comprende una certa confusione da parte dell'autrice, probabilmente giustificabile con l'ansia da stesura iniziale (una cosa che prende spesso anche me), ma vi assicuro che passate quelle prime pagine (una decina appena se non mi sbaglio) la vicenda decolla con una tale naturalezza da essere disarmante... non ti vorresti più staccare dalla lettura.
In secondo luogo avrei preferito un linguaggio più ricercato, meno semplice, anche se questo non è un vero e proprio difetto, anzi! Qua e la ci sono alcuni errori di distrazione e, di tanto in tanto, si precipita ancora nella confusione a mio avviso, ma si tratta di poche frasi che non disturbano.
In definitiva... Helena... un sogno!
Spero vivamente che Ornella riprenda a scrivere e ci delizi ancora con la sua cavalcante fantasia perché è entrata a piè pari nella ristretta rosa delle/i mie/miei autrici/autori preferite/i. Sapere che ho già finito il suo romanzo mi riempie di rammarico.. mi sento orfana dei sentimenti veri che mi ha trasmesso, orfana dei suoi personaggi (soprattutto di Brian e Jason... si, mi sono innamorata di loro) orfana delle atmosfere e di tutto ciò che concerne il romanzo.
Sono assetata... mi manca l'acqua... mi manca tremendamente Helena..! Se un libro ti fa quest'effetto vale di certo la pena di leggerlo.
Quindi... non fatevi scappare questo piccolo gioiello, un sogno a occhi aperti, credetemi!

da Violet Nightfall su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ben accetti commenti e condivisioni ツ grazie!